Nelle comunicazioni radiomarittime vengono spesso utilizzati equipaggiamenti contenenti fusibili. Un fusibile è una protezione contro la corrente troppo alta. Il fusibile permette il passaggio delle correnti normali, ma lo interrompono se accade un corto circuito o una condizione di sovraccarico che potrebbe causare danni all'equipaggiamento radio.
fuse
Esempio di un fusibile


I fusibili non sono tutti uguali, possiamo distinguerne tre tipi: fusibili "fast" (veloci), "slow" (lenti) e "time-delayed" (tempo-ritardanti). 

Un fusibile "fast" reagisce immediatamente quando la corrente è troppo alta. Un fusibile "slow" avrà una reazione più lenta. Un fusibile "time-delayed" reagirà ancora più lentamente.

Su di un fusibile si possono distinguere alcune indicazioni, ad esempio:

  • F 5A/60V, ciò significa che si tratta di un fusibile “fast” (F), che la massima corrente ammessa è 5A e che il massimo voltaggio ammesso è 60V
  • S 100mA/250V, ciò significa che è un fusibile “slow” (S), che la massima corrente ammessa è 100mA e che il massimo voltaggio ammesso è 250V
  • T 400mA/250V, ciò significa che si tratta di un fusibile "time-delayed” (T) , che la massima corrente ammessa è 400mA e che il massimo voltaggio ammesso è 250V

Quando un fusibile svolge la sua funzione, interrompendo il circuito, dovremmo cercare di capire la causa del problema prima di sostituire il fusibile. Il fusibile dovrà essere sostituito con un fusibile dello stesso tipo e valore.

Se non abbiamo un fusibile di ricambio dello stesso valore, ne possiamo usare uno "più leggero" fino a che non siamo in grado di sostituirlo con uno dello stesso valore. Non bisogna mai usare fusibili "più pesanti" perchè la corrente più alta che farebbe passare potrebbe danneggiare l'equipaggiamento.

Quando l'equipaggiamento ha bisogno di un fusibile "fast" questo non deve mai essere sostituito con uno "slow" (neanche dello stesso valore), in questo caso il breve periodo in cui è ammesso il passaggio di una crrente più alta del previsto potrebbe danneggiare l'equipaggiamento radio.

Sostituire un fusibile "slow" coun uno "fast" (dello stesso valore) causerà una immdiata interruzione da parte del nuovo fusibile sostituito.

Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM