• Rimuovere l'EPIRB dal supporto a parete o dal contenitore quando si abbandona l'imbarcazione e si sale sulla lancia di salvataggio.
  • Nel caso in cui hai un EPIRB ad atticazione manuale, riumuovere il collare "carry safe" dall'EPIRB.
  • Legare l'EPIRB alla lancia di salvataggio.
  • Accendere l'EPIRB utilizzando l'interruttore di attivazione (il metodo dipende dal modello di EPIRB) o lanciarlo in mare in modo che venga attivato automaticamente dall'interruttore mare (Sea Switch). L'EPIRB molto efficiente quando galleggia in acqua.
Switching on an EPIRB
Un esempio di accensione di un EPIRB (rimozione della copertura, e pressione del pulsante di attivazione e scorrimento dell'interruttore a sinistra)

EPIRB tethered to the life raft
EPIRB legato ad una lancia di salvataggio
  • L'EPIRB attivato dovrebbe dare segnali luminosi ogni pochi secondi (dipende dal modello di EPIRB).
  • Assicurati che l'EPIRB non sia ostruito da qualsiasi cosa possa impedire la trasmissone del segnale radio verso il satellite.
Nel caso in cui la tua imbarcazione stia affondando, hai montato un EPIRB ad attivazione automatica e non hai tempo sufficiente per rimuovere l'EPIRB dal contenitore, l'EPIRB si attiverà in modo automatico quando verrà sommerso, sarà espulso dall'HRU e l'interruttore mare (Sea Switch) verrà a contatto con l'acqua attivando l'EPIRB. In questo caso prova a recuperare l'EPIRB e legalo alla lancia di salvataggio.

ATTENZIONE

L'EPIRB deve essere utilizzato soltanto in casi di emergenza - in situazioni di pericolo grave ed imminente.

CANCELLARE UN FALSO ALLARME

Se un EPIRB viene attivato in modo accidentale, NON deve essere spento prima di informare una CRS o un MRCC, per esempio tramite una radio VHF. Solo dopo aver ricevuto istruzioni da CRS o MRCC, l'EPIRB può essere spento. L'EPIRB può essere spento seguento questa procedura:

  • Rimuovere l'EPIRB dall'acqua ed asciugare i contatti dell'interruttore mare (Sea switch).
  • Se l'EPIRB lampeggia ancora deve essere spento manualmente tramite l'interruttore di attivazione.
Switching off an EPIRB
Un esempio di spegnimento di un EPIRB (far scorrere l'interruttore verso destra)
  • Se l'EPIRB continua a lampeggiare, impedisci al suo segnale radio di raggiungere il satellite isolando la sua antenna o piegandola verso il basso imballandola in una lamina, contenitore o armadietto di metallo. Altrimenti fissare nuovamente CORRETTAMENTE l'EPIRB alla parete inserendolo nel supporto a parete o nel suo contenitore.


Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM