Questo tipo di avviso è quello con la priorità più bassa. É il tipo più comune di avviso utilizzato per contattare amici su un'altra imbarcazione, per contattare la marina, per selezionare e stabilire una comunicazione vocale e una richiesta per un collegamento di pubblica corrispondenza attraverso una CRS ad un abbonato a terra usando un canale duplex, etc.

Dopo aver trasmesso l'avviso di routine sul canale VHF 70 e dopo aver ricevuto la conferma sul canale stesso, le comunicazioni vocali continuano su un'altro canale di lavoro VHF indicato nella chiamata di conferma dall'imbarcazione o dalla CRS.

(MMSI della stazione chiamata ripetuto fino a 3 volte) e/o (Nome della stazione chiamata ripetuto fino a 3 volte) e/o (Identificativo chiamata della stazione contattata ripetuto fino a 3 volte)

QUESTO E' (MMSI della stazione chiamente ripetuto fino a 3 volte) e/o (Nome della stazione chiamante ripetuto fino a 3 volte) e/o (Identificativo chiamata della stazione chiamante ripetuto fino a 3 volte)

(Messaggio)

FINE

Schema di una chiamata di Routine e relativo messaggio


Lyngby Radio Lyngby Radio Lyngby Radio

QUESTO E' 278054321, Spinaker, Spinaker, Spinaker, segnale in codice Sierra 5 Lima 1 2

Richiesta di un collegamento di chiamata all'abbonato +44 1253 779123

FINE

Un esempio di chiamata di routine e relativo messaggio

Pratica sul simulatore di radio VHF

Di seguito è indicata la procedura per trasmettere un avviso di Routine sul canale VHF 70 utilizzando il VHF DSC controller:
  1. Selezionare il canale di lavoro in modalità Radio
  2. Passare alla modalità DSC
  3. Premere il tasto multifunzione CALL
  4. Selezionare la stazione che si desidera chiamare:
    • Dalla directory - Premere il tasto multifunzione Dir per scorrere tra le varie voci, o
    • Inserendo manualmente l'MMSI - utilizzare il tastierino numerico per inserire il numero MMSI e premere il tasto E per confermare
  5. Se non stai chiamando una CRS (MMSI comincia con "00") dopo potrai cambiare il canale da utilizzare per la comunicazione vocale (per default è lo stesso utilizzato come canale di lavoro):
    • Scegliendo tra i canali pre-programmati VHF CH 06,08,72 e 77 - Premere il tasto multifunzione CHAN per scorrere tra i canali stessi e premere il tasto E per confermare o,
    • Inserire manualmente il numero del canale - utilizzare il tastierino numerico per inserire il numero del canale e premere il tasto E per confermare
  6. Premere il tasto multifunzione SEND
  7. Premere il tasto E



Settaggio e Trasmissione di un allarme di routine sul canale VHF 70

Gli avvisi di routine sono trasmessi inserendo l'MMSI sul canale VHF CH 70. Attendere per il riconoscimento DSC dall'MMSI a cui è stato indirizzato l'avviso.



Attesa della chiamata di conferma e ricezione della stessa

Segue comunicazione vocale sul canale di lavoro indicato nella chiamata di conferma DSC.

Ricezione di un avviso di routine

Dopo la ricezione di un avviso di routine sul canale VHF CH 70, potrebbe essere necessario mandare una risposta di conferma sul canale VHF 70. Dopo aver inviato la risposta la radio si risintonizzerà automaticamente sul canale di lavoro. In seguito un messaggio vocale potrebbe essere ascoltato sul canale di lavoro e la comunicazione sul canale di lavoro potrebbe continuare.

Pratica sul simulatore di radio VHF

Dopo la ricezione di un avviso di routine tu puoi:
  • Accettare e rispondere alla chiamata mandando un segnale di conferma - Premere il tasto multifunzione ACK
  • Non accettare la chiamata: Premere C per bloccare la suoneria e pulire il display. Premere il tasto multifunzione STOP per bloccare solo la suoneria senza pulire il display.



Ricezione di un avviso di routine ed invio di segnale di conferma

Last modified: Friday, 20 November 2020, 2:11 PM