Ha una priorità inferiore rispetto all'avviso di PERICOLO ed indica una trasmissione di un messaggio urgente riguardante la sicurezza di una persona o di un veicolo. É utilizzato quando non c'è pericolo immediato e non è richiesta assistenza immediata o completamente giustificata. Questa categoria ha priorità su tutte le altre comunicazioni, eccetto quelle di pericolo.

Quelche volta è difficile determinre se una particolare situazione è grave ed imminente oppure smplicemente urgente. Per esempio, se latua imbarcazione si è rotta e sta andando alla deriva verso delle rocce, e si scontrerà con le rocce entro 20 minuti si parla di pericolo. Se invece, il tempo di collisione è di circa 4 ore, si tratta di una situazione di urgenza.

Se tu hai un messaggio urgente riguardo la salute di una persona e hai bisogno di consigli medici (Medico), puoi essere messo in contatto con un dottore tramite CRS, oppure, se hai necessità di far prelevare un infortunato, un evacuazione medica (Medivac) può essere fornito dalla Guardia Costiera.

Dopo aver trasmesso un allarme di urgenza sul canale VHF 70 la radio passerà automaticamente al canale VHF 16, seguiranno comunicazioni vocali sul canale VHF 16 che saranno segnalate dal termine procedurale PAN PAN. Gli allarmi di urgenza possono essere indirizzati sia a tutte le stazioni che ad una stazione individuale.


PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN

ALL STATIONS, ALL STATIONS, ALL STATIONS o
(Nome della stazione indiviruale ripetuto 3 volte)

THIS IS (MMSI dell'imbarcazione), (Nome dell'imbarcazione ripetuto 3 volte), (Identificativo chiamata dell'imbarcazione)

POSITION (Posizione dell'imbarcazione)

(Motivo della chiamata, Assistenza richiesta, Numero delle persone a bordo, Informazioni che possono aiutare nel salvataggio)

OVER
Schema di una chiamata d'urgenza e messaggio relativoPattern of an Urgency Call and Message

PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN

ALL STATIONS, ALL STATIONS, ALL STATIONS

THIS IS 278054321, Spinaker, Spinaker, Spinaker, call sign Sierra 5 Lima 1 2

POSITION 450 36' North 0130 32' East

Medivac

Injured crewman requires medical evacuation

Steaming towards Trieste speed 6 knots

OVER
Esempio di una chiamata di emergenza e messaggio relativo

Pratica sul simulatore di radio VHF

In seguito è indicata la procedura per trasmettere un allarme di urgenza sul canale VHF 70 utilizzando il VHF DSC controller:
  1. Premere il tasto multifunzione CALL
  2. Premere il tasto multifunzione TYPE due volte per scorrere tra i diversi tipi di chiamata e selezionare URGENCY CALL
  3. Premere il tasto multifunzione SEND
  4. Premere il tasto E



Settaggio e trasmissione di un allarme di urgenza sul canale VHF 70

L'allarme di urgenza viene trasmesso a tutte le navi sul canale VHF 70. Seguire le comunicazioni vocali sul canale VHF 16. Le comunicazioni partono con il termine procedurale PAN PAN.

Ricezione di un allarme di Urgenza

Dopo la ricezione di un allarme di urgenza sul canale VHF 70 la radio si sposterà automaticamente sul canale VHF 16 in modo da poter ascoltare il messaggio di urgenza sul canale stesso. Se noi siamo in posizione per fornire assistenza, dovremmo rispondere tramite comunicazione vocale sul canale VHF 16. Se un allarme di urgenza non è seguito da una trasmissione RT sul canale VHF 16, aspettare per 3 minuti, se non viene effettuata nessuna trasmissione, notificare alle autorità costiere e riprendere il lavoro normale.

Pratica sul simulatore radio VH

Dopo aver ricevuto un allarme di urgenza premere il tasto multifunzione OK per fermare la suoneria e "pulire" il display. Premere il tasto multifunzione STOP per fermare solo la suoneria.


Ricezione di un allarme di urgenza

Last modified: Monday, 16 November 2020, 4:10 PM