Il continuo monitoraggio del canale VHF 16 è necessario quando ci si trova in mare. Potrebbe essere necessario allo stesso modo monitorare anche un altro canale VHF nello stesso tempo. Per esempio un canale di operazioni portuali. Selezionanmdo Dual Watch tramite il controllo "DW" o D/W" permette alla radio di monitorare il canale selezionato e il canale VHF 16 in modo alternato.
É raccomandato mentre si è in mare che un continuo monitoraggio venga effettuato anche sul canale VHF 13, che viene utilizzato per le comunicazioni tra le imbarcazioni per una navigazione sicura. Potresto anche desiderare di mantenere un continuo monitoraggio radio su un canale di operazioni portuali, per esempio, il canale VHF 12, durante la navigazione in entrata ed in uscita da un particolare porto. Quindi, per esempio, una piccola imbarcazione che sta attraversando il canale della Manica dalla Francia verso il Regno Unito potrebbe desiderare di mantenere un continuo controllo sul canale VHF 16 e sul canale VHF 13 durante il passaggio nelle zone di traffico, e sul canale VHF 16 e sul canale VHF 12 durante l'approccio al porto di Southampton.

Pratica sul simulatore di radio VHF

Per passare alla modalità Dual Watch, selezionare il canale di lavoro e poi premere il pulsante D/W. L'etichetta D/W appare sul display ed il canale si alterna tra quello selezionato ed il canale VHF 16. Se si sta ricevendo una trasmissione su uno dei due canali, il Dual Watch si disabilita automaticamente ed il ricevitore rimane fisso sul canale sul quale è in corso la trasmissione. Per uscire dalla modalità Dual Watch, bisogna premere il tasto 16, D/W, o C.



Selezionare il canale di lavoro VHF 06 e passare in modalità Dual Watch

Last modified: Saturday, 14 November 2020, 12:34 PM