Tutta la teoria riguardante le radio VHF e le operazioni pratiche all'interno del corso sono mostrate sul Simulatore VHF GMDSS della radio VHF Simrad's RD68. Qui ci sono alcune informazioni di base sul simulatore che dovrebbero essere considerate.

Il simulatore mostra:
- Radio VHF GMDSS con microfono e cuffie combinate (altoparlante).
- Simulazione di chiamata veloce per attivazione allarme DSC e venuta a conoscenza su un'altra imbarcazione o CRS.
- Interruttore di trasmissione al Canale 16. Questo ci abilita a fare pratica su Dual Watch,Triwatch, Scan and Memory Scan facilities explained in following chapters.
- Interruttore on/off per GPS. Questo ci abilita a lavorare con o senza un input posizionale GPS al nostro Controllore DSC.
- Informazioni base riguardo l'imbarcazione e la radio VHF che sono solitamente scritte in prossimità della radio VHF.
L'RD68 VHF è molto semplice da utilizzare, con i controlli divisi in sei gruppi:
- Manopole.
- Tastierino alfanumerico.
- Controlli dedicati, per le funzioni RT più comuni.
- I quattro pulsanti alla destra del dislpay sono tasti multifunzione che cambiano le loro funzioni a seconda di quale menu è visualizzato. L'etichetta che mostra la funzione corrente per ogni pulsante appare sul lato destro del display vicino al pulsante.
- Un pulsante di emergenza sotto una copertura scorrevole.
- Interruttore PTT sul microfono.

-
Radio mode permette l'accesso alle funzioni standard delle radio VHF.
L'interazione tra l'utilizzatore e la radio VHF è:
-
Audio, come per esempio gli squilli, e
-
Video tramite il display.
Altre informazioni posono essere inserite tramite il tastierino alfanumerico e i tasti multifunzione, per esempio la posizione nave. Il cursore lampeggiante mostra la posizione nella quale il prossimo carattere verrà inserito. La funzione backspace che cancella l'ultimo carattere inserito e muove il cursore lampeggiante verso sinistra è abilitata dal tasto multifunzione .

In alcune funzioni solo alcuni caratteri possono essere inseriti, per esempio la latitudine può essere solo Nord (N) o Sud (S). Questi caratteri possono essere inseriti soltanto utilizzando i tasti multifunzione.

Un esempio del display durante l'inserimento dei caratteri speciali, in questo caso N o S