DSC Distress, Urgency, Safety and Routine AlertingVHF CH 70 è disponibile esclusivamente per segnalazioni di pericolo, emergenza, sicurezza e routine. Questo canale non deve essere utilizzato per comunicazioni RT, poiché questo è impedito dallo stesso equipaggiamento delle comunicazioni.

RT Distress, Urgency, Safety and Routine CallingVHF CH 16 è disponibile esclusivamente per chiamate RT di pericolo, emergenza, sicurezza e routine.

Public correspondence – CRS (Coast Radio Stations) – da interfacciare tra le navi in mare con I principali networks di telecomunicazioni a terra; fornisce struttura per testare le radio VHF; per trasmetter previsioni del tempo, trasmissioni e avvisi di navigazione e per il coordinamento SAR; per coordinare consigli o assistenza marittima e medica; per ricevere rapporti di viaggio sulle uscite o ingressi in porto e l’ETA (tempo stimato d’arrivo), ecc.

CG (Coast Guards) – può fornire le stesse strutture del CRS con l’eccezione di poter interfacciare con i principali networks di telecomunicazioni a terra, in regioni costiere dove non sono stabiliti CRS.

Port operations – fornisce servizi di radiocomunicazione nei porti con operatori portuali, piloti di navi, rimorchiatori, stazioni pilota e tutti I VTMS (Vessel Traffic Management Services) associati.

Inter-ship – utilizzato per radiocomunicazioni tra le navi in mare.

On board communication – utilizzate per le radiocomunicazioni a bordo utilizzando VHF portatili.

Boat Marinas – fornisce, tra l’altro, disponibilità di ormeggi, raccomandazioni per la navigazione nei porti e la strutture portuali. I porti turistici UK utilizzano il canale VHF CH 80. Sono disponibili appositi canali VHF per particolari aree geografiche, per esempio CH M (157.850 MHz) e CH M2 (161.425 MHz) sono canali “privati” che sono stati predisposti dal governo UK specificatamente per l’uso da parte dei porti turistici, yacht club e diporto.

MSI (Maritime Safety Information) – include previsioni del tempo e trasmissioni, avvisi di navigazione e informazioni SAR. Viene normalmente trasmesso da RT a tutte le stazioni sia di terra basate su CRS o CG su canali di lavoro sia … quando si naviga nella parte centro-orientale del mar Adriatico, l’ufficio del Comandante del Porto trasmette una registrazione continua dando informazioni sul meteo per le acque costiere della Croazia in croato, inglese, italiano e tedesco sul canale VHF CH 67. queste trasmissioni vengono realizzate durante l’anno e sono ripetute approssimativamente ogni 10 minuti con un aggiornamento del nastro alle 7.00, 13.00 e alle 19.00 LT (ora locale). La trasmissione di informazioni include un breve rapportoo della situazione, una breve previsione per le 24 ore e un rapporto sulla pressione barometrica.

SAR (Search and Rescue) – utilizzato per operazioni di recupero e soccorso e antinquinamento. Il canale VHE CH 67 è stato predisposto in Gran Bretagna non solo per i lavori inter-ship ma anche per CG SAR se necessario.

Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM