Dopo l'intriduzione degli equipaggiamenti di radio-comunicazione a bordo delle navi, la sicurezza in mare era aumentata. Quando l'utilizzo delle radio-comunicazioni a bordo delle navi è stato introdotto, non era ben definito il modo in cui una chiamata di emergenza veniva indirizzata alle unità di ricerca e soccorso. Era principalmente basato sull'avvertimento nave-nave tramite freequenze di emergenza assegnate. Molte volte non c'era ricezione o nessuna azione dopo la trasmissione delle chiamate di emergenza. Per risolvere questo problema fu introdotto il GMDSS (Global Maritime Distress and Safety System).

Il GMDSS è una parte importente della convenzione IMO (International Maritime Organisation) SOLAS (Safety Of Life At Sea). É un accordo interenazionale basato su un set di procedure di sicurezza, tipi di equipaggiamento, e protocolli di comunicazione utilizzati per aumentare la sicurezza e rendere più semplice il soccorso alle navi in emergenza.

Il GMDSS fornisce metodi e procedure per allertare tramite radio-comunicazione i MRCCs (Maritime Rescue and Coordination Centres) a terra, le CRS (Coast Radio Stations) e le imbarcazioni nelle vicinanze al punto in cui è necessaria assistenza. Questo sistema di allerta nave-terra garantirà rapide ed efficienti operazioni SAR (Ricerca e Soccorso). Tutte le attività SAR sono organizzate da MRCC e MRSC (Maritime Rescue Sub Centers) all'interno di specifiche aree di navigazione normalmente confinanti con le loro linee costiere.

Il GMDSS fornisce inoltre la trasmissione automatica dell'MSI (Maritime Safety Information) alle imbarcazioni in mare da parte delle CRS.

Il GMDSS definisce l'equipaggiamento radio richiesto per tutte le imbarcazioni SOLAS, in base all'area di mare GMDSS nella quale operano.

Le imbarcazioni SOLAS sono tutte le navi da carico con Gross Tonnage pari a 300 o superiore e tutte le navi passeggeri con qualche eccezione. La definizione dettagliata di imbarcazioni SOLAS può essere trovata nell'ALRS - Volume 5.

Le imbarcazioni non SOLAS non hanno bisogno di essere conformi ai requisiti GMDSS per gli equipaggiamenti radio, ma li utilizzeranno sempre in modo maggiore, in quanto il loro utilizzo causa un importante aumento della sicurezza in mare.

Alcuni paesi hanno incorporato i requisiti GMDSS per gli equipaggiamenti radio all'interno delle proprie legislazioni marittime interne valide per imbarcazioni non SOLAS che portano la loro bandiera. Per esempiom in molti paesi, gli yacht a noleggio devono avere obbligatoriamente la radio VHF.

Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM