I seguenti test e procedure di verifica devono essere espletati una volta al mese, facendo particolare attenzione al fatto che l'EPIRB sia disarmato (impostato su OFF o SAFE) prima di rimuoverlo dal suo HRU:

  1. Ispezionare visivamente l'EPIRB e i suoi componenti per verificare eventuali rotture.
  2. Una regolare pulizia dell'EPIRB e dei suoi componenti è raccomandata.
  3. Verificare che gli interruttori mare (Sea switches) siano puliti.
  4. Verificare che la cordicella (lanyard) è ordinatamente impacchettata ed assicurata decisamente all'EPIRB, e non unita ad alcuna parte dell'imbarcazione.
  5. Verificare che la batteria residua sia sufficiente a coprire il viaggio in corso/successivo.
  6. Se hai un EPIRB ad attivazione automatica verificare la data di scadenza dell'HRU e conferma che la chiusura possa essere facilmente rimossa.
  7. Eseguire il self-test standard. L'EPIRB ha incorporato un test delle capacità che può essere utilizzato come test di sicurezza. Questo self-test conferma che la batteria è funzionante, che il ricevitore GPS (se incluso) ed entrambi i trasmettitori sono funzionanti e che la luce stroboscopica è operativa. Dovrebbe essere effettuato durante i primi 5 minuti dell'ora, in modo da minimizzare il disturbo sui canali di emergenza. Per eseguire la sequenza di test, premere il pulsante TEST. Alla fine della sequenza di test l'EPIRB emetterà un allarme sonoro e luminoso a seconda del risultato del self-test (gli allarmi luminosi e sonori variano a seconda dei modelli di EPIRB).

Gli EPIRB con ricevitore GPS incorporato sono anche in grado di verificare il corretto funzionamento del ricevitore GPS. Questa procedura viene chiamata GPS operational test (Test operativo del GPS). Questo test consuma una significante riserva della batteria dell'EPIRB, di conseguenza può essere effettuato solo un numero preciso di volte. É raccomandato che questo test venga effettuato soltanto quando vengono cambiate le batterie, o quando le performance del ricevitore GPS risultano sospette. Questo test viene solitamente avviato tenendo premuto a lungo il pulsante TEST (ma dipende solitamente dal modello di EPIRB). Solitamente ha bisogno di 15 minuti per essere completato, ed il risultato viene rappresentato tramite allarmi sonori e luminosi.

Manutenzione

Se un EPIRB fallisce uno dei suoi controlli mensili, deve essere reso al fornitore o ad un agente autorizzato per la manutenzione.

Se la batteria va oltre la sua data di scadenza, l'EPIRB deve essere reso ad un agente autorizzato per il cambio batteria. La batteria può essere cambiata a bordo se la data di scadenza è imminente o è passata.

Se un EPIRB è stato utilizzato durante una emergenza, deve essere reso ad un agente autorizzato per il servizio di cambio batteria.

Se l'HRU ha oltrepassato la sua data di scadenza, deve essere rimpiazzato. In nuovo HRU deve essere etichettato con una scadenza di 2 anni.

Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM