La ricezione di MSI attraverso il sistema Inmarsat EGC dipende da alcuni settaggi che possono essere fatti all'Inmarsat C. Queste impostazioni devono essere fatte al software dell'Inmarsat ceh può essere visualizzato sullo chermo del terminale.
Le funzionalità dell'Inmarsat C sono state spiegate nel relativo capitolo di questo corso. I seguenti fattori dovrebbero essere programmati/cambiati sul software dell'Inmarsat e possono avere la loro influenza sulla ricesione dei messaggi:

  • Posizione e tempo dell'aggiornamento della posizione,
  • Satellite al quale voelgiamo collegarci,
  • Programmazione del terminale in relazione al tipo di messaggi selezionati,
  • Programmazione del terminale in relazione all'area costiera selezionata (se rilevante)r
  • Programmazione del terminale in relazione alla NAVAREA selezionate e addizionale
La trasmissioni di EGC MSI viene fatta per aree geografiche tutt'intorno al mondo, chiamate NAVAREA e METAREA. In ogni NAVAREA c'è un coordinatore responsabile per la raccolta di tutte le informazioni MSI e la coordinazione della trasmissione ad orari programmati. La trasmissione verrà effettuate per NAVAREA. Il terminale ricevente calcola, sulla base delle informazioni sulla posizione disponibili nel terminale, se questa corrisponde alla sua presente NAVAREA e, se rilevante, mostrerà l'informazione.

Non tutti i satelliti vengono utilizzati per la trasmissione di MSI per ogni singola NAVAREA. Per tale motivo è importante connettersi al satellite "rilevante" per la ricezione. Le informazioni possono essere trovate nell' ALRS Vol.5 (vedi appendice, Mappa della copertura Inmarsat e NAVAREA e Programmazione della trasmissione per i messaggi EGC).

Proprio come nel NAVTEX c'è la possibilità sul terminale Inmarsat di selezionare la tipologia di messaggi da ricever (vedi immagine sotto).
I messaggi non selezionati non saranno mostrati dopo la ricezione. Alcuni messaggi non possono essere "de-selezionati" come ad esempio gli avvisi ai naviganti, avvisi meteo e messaggi SAR.

EGC setup menu
Screenshot dello schermo di un terminal dove viene visualizzata la possibilità di selezionare il tipo di messaggi EGC

In alcune aree costiere potremme non esserci un sistema NAVTEX disponibile (Es. Australia) In queste aree è possibile utilizzare il sistema EGC per la trasmissione di MSI.
Al fine di rendere la dimensione dell'area non troppo grande è possibile stabilire aree costiere all'interno di NAVAREA. Queste aree costiere possono essere selezionate sul terminale se rilevanti per la ricezione di EGC MSI. Solo messaggi dell'area costiera selezionata saranno mostrati dopo la ricezione.


navarea
Mappa che mostra un esempio di utilizzo di Aree Costiere all'interno del sistema SafetyNET

Siccome il terminale calcola se l'informazione ricevuta è rilevante in relazione alle presenti informazioni sulla posizione, può accadere che non verranno visualizzate informazioni perhè non sei in una NAVAREA (anche se ci si trova molto vicina ai suoi confini). Dunque è possibile selezionare una NAVAREA addizionale. Bisogna ricordare che le informazioni devono essere trasmesse attraverso satellite al quale ci si è connessi per ricevere MSI, altrimenti b (isognerebbe collegarsi a questo satellite per un breve periodo (questo dipende dallal'orario programmato di trasmissione)
Non deve essere dimenticato di collegarsi al satellite rilevante dopo la ricezione dell'MSI.
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM