I messaggi visuallizzati sul ricevitore NAVTEX possono essere di solito:



Messages displayed on the NAVTEX receiver may be usually:
  • scorsi a video con lo stesso criterio, ead esempio prossimo e prossimo nuovo,
  • raggruppati per criterio, ad esempio per identificativo CRS, per tipo di messaggio o data
  • segnati come letti - alcune volte è utile sapere quali messaggi sono stati ricevuti dall'ultima volta che si è guardato il ricevitore
Tutte queste funzioni aiutano l'utente del ricevitore NAVTEX a controllare anche un grande quantitativo di messaggi ricevuti.

Pratica sul simulatore NAVTEX

Scorrimento e contressagnamento
Andare su NAVTEX Mode -> Message View. Utilizzare il pannello di navigazione per scorrere attraversi i messaggi ricevuti precedentemente e che sono già visualizzati sul display.
I tasyi UP e DOWN permettono di scorrere riga per riga, mentre LEFTa RIGHT consentono di passare da un messaggio all'altro. Premere il pulsante Mark Read (Segna come letto) se il nuovo messaggio è stato letto e si vuole eliminare l'icona NEW dall'intestazione del messaggio. Premere Next New per spostarsi sul prossimo messaggio nuovo (non letto).

Raggruppamento
Andare su NAVTEX Mode -> Sort View. Possono essere selezionati diversi criteri di raggruppamento per cambiare l'ordine dei messaggi visualizzati. Premere "Criteria" per selezionare il criterio di raggruppamento per stazione, per tipo di messaggio e per data. Premere "Order" per impostare ordine crescente o decrescente.



Scorrimento al prossimo messaggio nuovo, marcarlo come letto, scorrimento al prossimo messaggio e raggruppamento per criterio differente.