Lo stesso identificatore CRS potrebbe essere utilizzato da più di una CRS in quanto ogni NAVAREA comprende solo 25 diversi identificatori (da A a Z) che includono i NAVTEX nazionali ed internazionali. Il formato di trasmissione del messaggio NAVTEX non include il nome della CRS ma soltanto l'identificativo CRS. Questo significa che i ricevitori NAVTEX devono avere un database integrato comprendente tutti i nomi delle CRS, il loro identificativo, e la NAVAREA alla quale appartengono, separatamente per ogni frequenza. Ogni messaggio ricevuto viene solitamente connesso con una voce nel database, basata su impostazioni manuali delle stazioni CRS. Questo significa che ogni identificatore CRS deve avere un nome CRS appropriato, altrimenti il nome della CRS visualizzato in un messaggio potrebbe essere sbagliato o assente. VIsto il continuo cambiamento delle stazioni CRS (spesso ce ne sono alcune nuove, mentre altre vengono chiuse) questo database dovrebbe essere aggiornato manualmente di tanto in tanto.

Un settaggio sbagliato dei nominativi delle CRS non influenza le funzioni principali di un ricevitore NAVTEX.

Pratica sul simulatore di ricevitore NAVTEX

Le pagine di impostazione stazioni (disponibili in Setup Mode -> NAVTEX View -> 490 Names Page and Setup Mode -> NAVTEX View -> 518 Names Page) determinano il nome delle stazioni visualizzate nelle pagine di filtraggio stazioni e nelle intestazioni dei messaggi NAVTEX.
La selezione del nome delle stazioni permette all'utente di scegliere tra il GPS e la selezione manuale della stazione. Per cambiare il settaggio, navigare verso l'impostazione e modificarla tramite il tastierino di navigazione premendo RIGHT/LEFT

  • Se si seleziona GPS, il ricevitore NAVTEX selezionerà il nome della CRS più vicina all'imbarcazione nella posizione corrente, ma all'interno della stessa NAVAREA.
  • Se è selezionato Manuale, l'utente può selezionare manualmente il nome della CRS da visualizzare per ogni identificativo CRS. Il settaggio errato del nome di una CRS (per esempio Long Beach (Q) in NAVAREA XII invece di Split (Q) in NAVAREA III) causerà soltanto una visualizzazione errata del nome della CRS nei messaggi ricevuti dalla CRS identificata con Q. Per cambiare il settaggio di un identificativo CRS, naviga verso il nominativo e premi i tasti di navigazione RIGHT/LEFT


Cambiamento della selezione del nome delle stazioni da modalità GPS a modalità Manuale per le frequenze a 518 KHz e settaggio dell'identificativo CRS da Q a Malin Head Cg, da R a Roma e da U a nessuno - dopodichè le intestazioni dei messaggi cambieranno di conseguenza.

L'impostazione del Database delle Stazioni (disponibile Setup Mode -> NAVTEX View -> 490 Names Page -> Station Database and Setup Mode -> NAVTEX View -> 518 Names Page -> Station Database) viene utilizzata per cambiare le voci del database delle CRS. La pagina del Database delle Stazioni è divisa in due metà. La prima metà mostra una elenco (selezionabile) di tutte le CRS nel Database. La secondà metà (inferiore) mostra i dettagli della stazione CRS correntemente selezionata nell'elenco delle stazioni.

Modifica di una stazione:
Utilizzare il pannello di navigazione per selezionare la stazione che si desidera modificare (utilizzare i tasti di navigazione RIGHT/LEFT per scegliere la lettera delle stazioni nel database). Premere il tasto EDIT per modificare i dettagli della stazione sulla parte bassa del display. Si possono quindi selezionare i dettagli e cambiarli utilizzando i tasti di navigazione RIGHT/LEFT. Quando si desidera cambiare il nome della stazione, bisogna utilizzare i tasti RIGHT/LEFT per cambiare le lettere. Utilizzare il tasto NEXT per accettare la lettera corrente e poi spostare il cursore sulla prossima lettera (a sinistra). Utilizzare il tasto BACKSPACE per cancellare la lettera corrente e spostare il cursore a sinistra.
Quando si desidera modificare i campi di latitudine e longitudine, utilizzare il tasto NEXT per selezionare i Gradi, Minuti o la parte Cardinale della posizione.
Utilizzare i tasti RIGHT/LEFT per cambiare il dettaglio selezionato. Quando si è conclusa la modifica, premere il tasto SAVE per salvare ed aggiornare il Database, altrimenti il tasto CANCEL per annullare tutti i cambiamenti fatti.

Inserimenti di una nuova stazione:
Premere il tasto NEW per creare un nuovo elemento del database. Le regole per la creazione di una nuova stazione sono identiche a quelle descritte sopra per per la modifica di una esistente. Quando si è completato l'inserimento dei dati, premere SAVE o CANCEL a seconda se si vuole salvare o annullare.

Eliminazione di una stazione:
Utilizzare il pannello di navigazione per selezionare la stazione che si desidra cancellare (utilizzare i tasti RIGHT/LEFT per scegliere le lettere delle stazioni presenti nel database). Premere il tasto DELETE. Confermare o cancellare l'eliminazione premendo rispettivamente CONFIRM o CANCEL.



Cambiamento della CRS Miami a 518 KHz e eliminazione della CRS Busher dal database