Tutta la teoria relativa al ricevitore NAVTEX e le operazioni pratice all'interno del corso, sono dimostrate sul NAVTEX RECEIVER simulator of McMurdo's NAVTEX receiver NAV 6 Plus. Qui di seguito ci sono alcune informazioni di base da considerare relativamente al simulatore


nav 6
Vista del Simulatore NAVTEX NAV 6 Plus

Il simulatore illustra:
  1. Il display.
  2. Il tastierino
  3. Simulazione di trasmissione del NAVTEX. Accanto al pulsante sono scritte le informazioni relative alla trasmissione successiva che viene simulata alla pressione del pulsante stesso.
     

Il display

Sulla parte bassa del display, c'è l'area menu multifunzione. L'area menu multifunzione mostra le funzioni dei tasti multifunzione nella modalità operativa corrente.

menu

La linea superiore di ogni riquadro del menu tasti multifunzione indica l'operazione correntemente selezionata. La linea inferiore indica la funzione attuale di ogni tasto multifunzione.

In cima al display c'è una barra di stato.

status

Le informazioni di stato sono visualizzate come una serie di icone. Il significato delle icone è il seguente:

icons

Il simulatore di ricevitore NAVTEX lavora come se fosse connesso ad un ricevitore GPS, quindi si ha una posizione GPS disponibile!

Il tastierino

I tasti centrali sono un "tastierino di navigazione" (SU, GIU', SINISTRA, DESTRA). I tasti multifunzione sono situati su entrambi i lati del tastierino di navigazione. La funzione corrente è visualizzata sul menu tasti multifunzione, nella parte bassa del display.
La modalità dei tasti multifunzione è intercambiabile tra tre modalità operative (NAVTEX, SETUP, e NAVIGATE - quest'ultima modalità non è supportata nel simulatore in quanto non ha niente a che fare con il NAVTEX).
La visuale dei tasti multifunzione cambia ad ogni modo operativo. Se una vista ha diverse pagine associate, queste potranno essere selezionate tramite il tasto multifunzione PAGE.
Per arrivare alle funzioni desiderate, utilizzare i tasti multifunzione in quest'ordine:
MODE -> VIEW -> PAGE -> FUNCTION
I tasti multifunzione sono sensibili al contesto e ciclici nelle operazioni; premere più volte i pulsanti vi riporterà all'inizio del ciclo. Alla pressione del pulsante, l'etichetta del tasto multifunzione cambierà, visualizzando la funzione attuale dei tasti.

Simulazione di trasmissione NAVTEX

Il simulatore NAVTEX sta simulando un ricevitore NAVTEX localizzato nel mare Adriatico.
position
La posizione del ricevitore NAVTEX è 43050'00''N 13035'00''E (Punto nero)

Questo significa che ci sono solo tre CRS raggiungibili: Trieste, Spalato e Roma, e che la CRS di Trieste è quella più vicina. Tutte e tre le CRS stanno trasmettendo solo sul NAVTEX Internazionale a 518 kHz MF. Il simulatore NAVTEX supporta tutte le trasmissioni dalle tre CRS menzionate.

Menu navigation

Il simulatore NAVTEX può trovarsi in tutte le modalità, visuali, pagine o funzioni mostrate nella figura seguente.
navigation
Menu navigation

La modalità, visuale, pagina o funzione su cui il simulatore NAVTEX deve essere spostato, sarà rappresentata nei capitoli seguenti attraverso questo percorso:
"Nome Modalità" Mode -> "Nome Visuale" View -> "Nome Pagina" Page -> "Nome Funzione" Function, per esempio:
NAVTEX Mode -> Sort View -> Ascending Order -> Type criteria

Tutte le funzionalità, ad eccezione di NAVTEX Mode -> Print View, Navigate Mode, Setup Mode -> NAVTEX View -> Monitro Page and Setup Mode -> Navigate View sono supportate dal simulatore
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM