Le informazioni di sicurezza marittima (MSI, Maritime Safety Information) è parte del Servizio di avvertenze per la navigazione mondiale (WWNWS, World Wide Navigational Warning Service). WWNWS è un servizio globale coordinato per la promulgazione di avvertenze per la navigazione da parte di fornitori di informazioni ufficiali, quali:
  • Uffici Idrografici Nazionali (National Hydrographic Offices), per avvertenze per la navigazione e dati di correzione delle carte nautiche;
  • Uffici Meteorologici Nazionali (National Meteorological Offices), per avvertenze e previsioni meteo;
  • Centri di Coordinazione Salvataggio (RCSs, Rescue Co-ordination Centres), per avvisi di pericolo terra/nave ed altre informazioni;
  • Pattuglia Internazionale del Ghiaccio (International Ice Patrol), per rischi legati ai ghiacci oceanici.
La ricezione delle MSI è gratuita per tutte le imbarcazioni

Nelle aree mare GMDSS A1 ed A2, le MSI sono trasmesse tramite il sistema NAVTEX. Al di fuori di queste aree le MSI vengono trasmesse tramite il sistema SafetyNET (con Inmarsat) e/o tramite HF NBDP.
Il sistema SafetyNET non può essere utilizzato nell'area mare GMDSS A4

Le MSI includono vari messaggi relativi alla sicurezza marittima, in special modo avvertenze, utilizzando diversi sistemi radio in modo da assicurare la copertura nelle diverse aree mare. I sistemi che forniscono tali informazione devono assicurare a tutte le navi di qualsiasi grandezza e nazionalità, la ricezione di tali informazioni di sicurezza. La maggior parte di queste informazioni assumono la forma di avvertenze meteorologiche e di navigazioni, previsioni meteorologiche, e altri messaggi urgenti o relativi alla ssicurezza. Le MSI possono essere diffuse tramite telegrafia a stampa diretta a banda stretta (NAVTEX, EGC), tramite voce (VHF, MF). In alcune parti del mondo possono anche essere ricevute via World Wide Web (es. in Australia). La maggior parte delle avvertenze sono di natura temporanea, ma alcune possono rimanere attive per settimane e possono essere sostituite da altri avvisi.
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM