Tramite il sistema Inmarsat è possibile trasmettere SMS (Short message service). L'unica cosa che va tenuta a mente è che essi sono inviati tramite un LES controllato da un provider che offre tale servizio. Quando s’invia un SMS è necessario preparare il messaggio in conformità al protocollo del fornitore del LES. Uno dei fornitori che supporta il servizio SMS è, ad esempio la Statos Mobile Network Olanda. La Stratos Mobile Network offre sul suo sito informazioni su come trasmettere un SMS tramite il sistema Inmarsat C, ed è detto C-SMS. La maggior parte delle volte il nome di un LES è dato da quello della città o paese più vicino a dove sitrova il Les, in Olanda tale paese è Burum.

Quando si invia un SMS a, per esempio, un numero di cellulare olandese +31(o)615404564 tramite il LES Burum gestito dalla Stratos Mobile Nework Olanda è necessario preparare il messaggio come segue:

Preparare il testo del SMS a partire dal numero di telefono seguito da uno spazio e quindi il testo.

Dopo la preparazione del testo sarà necessario marcarlo nella rubrica come “specilal” ed utilizzare uno speciale codice d'accesso: “SMS” o “696”. Come LES va selezionato Burum (questo è il LES olandese gestito dalla Stratos).


Pratica al simulatore di Inmarsat C


  • Selezionare “File”, dalla barra del menù in alto sullo schermo, utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
  • Selezionare “New ASCII” utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
  • Ora il cursore lampeggia in alto alla casella di testo ed il testo può essere aggiunto digitando sulla tastiera come: 31615404564 “testo” ....
  • Una volta che il testo è stato inserito è possibile trasmetterlo immediatamente (digitare Alt, T per entrare nel menù trasmissione) o salvarlo (digitare ALTE, F, S per entrare nel menù salvataggio).
  • Entrare nella rubrica premendo la barra spaziatrice.
  • Selezionare un indirizzo di SMS utilizzando i tasti freccia e premere “Invio” o aggiungerne uno nuovo alla rubrica utilizzando “spacilal” ed usando lo spaciale codice d'accesso “SMS” o “696” .
  • Accedere alla “Land Station” utilizzando i tasti freccia e premendo la “Barra Spaziatrice” così da selezionare una Stazione di Terra Terrestre (LES) utilizzando ancora i tasti freccia confermando la propria scelta premendo “Invio”.
  • Accedere al [x] Text in editor utilizzando i tasti freccia (saltare questo elemento se si vuole inviare il messaggio ditesto dallo schermo) premendo la “barra spaziatrice” per rimuovere la marcaturamostrando “[ ] Text in editor” e “File”; sotto questo campo tale opzione può essere utilizzata per inviare un file isolato.
  • Entrare nel menù prioritario utilizzando i tastifreccia e selezionare la priorità del messaggio (Normale, Non Urgente oEmergenza) utilizzando la “barra spaziatrice” .
  • Accedere alla conferma della richiesta tramite i tasti freccia e decidere se si desidera una conferma di avvenuto recapito, che può essere selezionato premendo la “barra spaziatrice” .
  • Accedere alla sezione di Stampa adoperando i tasti freccia qualora si decida di stampare il file, ciò può essere fatto premendo la “barra spaziatrice”.
  • Accedere alla trasmissione immediata utilizzando i tasti freccia e decidere se si vuole una trasmissione diretta, usando la “barra spaziatrice”.
  • Accedere alla sezione d’Invio tramite i tasti freccia e premere “Invio” (o inserire la password se protetta).
  • Il telex sarà ora trasmesso al LES ed a seguito dell’avvenuta consegna si riceverà conferma, se tale opzione è stata selezionata .
  • Durante la trasmissione del messaggio la luceindicativa di Invio della ricetrasmittente lampeggerà e nel campo di stato apparirà la scritta “Sending”.
Il processo d’invio messaggi può essere monitorato tramite il “trasmit log”.



Description
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM