Tramite il sistema Inmarsat è possibile trasmettere e-mail. L'unica cosa che bisogna tenere ben a mente è che esse sono inviate tramite LES controllato da un provider che offre il servizio. Quando si invia una e-mail è necessario preparare il messaggio, in conformità al protocollo del fornitore del LES. Uno dei provider (fornitori) che supportano il servizio di e-mail è, ad esempio, la Stratos Mobile Network. La Stratos Mobile Network mette a disposizione sul suo sito internet informazioni su come trasmettere una mail tramite il sistema Inmarsat C, tale sistema è detto C-mail.
Praticaal simulatore di Inmarsat C
- Selezionare “File”, dalla barra del menù in alto sullo schermo, utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
- Selezionare “New ASCII” utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
- Ora il cursore lampeggerà all’interno del campo di Testo ed il testo può essere aggiunto digitando sulla tastiera.
- Una volta che il testo è stato inserito è possibile trasmetterlo immediatamente (digitare Alt, T per entrare nel menù trasmissione) o salvarlo (digitare ALTE, F, S per entrare nel menù salvataggio).
- Entrare nella rubrica premendo la barra spaziatrice.
- Selezionare la destinazione desiderata per l'e-mail utilizzando i tasti freccia e premere “Invio” o aggiungere una nuova nella rubrica.
- Accedere alla stazione di terra utilizzando i tasti freccia e premere la “Barra spaziatrice” per selezionare un LES tramite i tasti freccia confermando con "Invio”.
- Utilizzarei tasti freccia per accedere al campo “More e-mail”. In tale finestra sono disponibili le informazioni standard da inserire in una e-mail: ”Cc”, “Bcc” e “Oggetto”. Sono presenti solo le informazioni da inserire supportate dal Fornitore di Servizi Internet (ISP).
- Compilare le necessarie informazioni extra utilizzando i tasti freccia per spostarsi tra i differenti campi. Premere Invio una volta su OK per tornare alla classica finestra di trasmissione.
- Accedere alla sezione d’Invio tramite i tasti freccia e premere “Invio” (o inserire la password se protetta).
- L' E-mail sarà ora trasmessa al LES ed a seguito dell’avvenuta consegna si riceverà conferma, se tale opzione è stata selezionata.
- Durante la trasmissione del messaggio la luce indicativa di Invio della ricetrasmittente lampeggerà e nel campo di stato apparirà la scritta “Sending”.
Description
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM