Intorno al 1930 lo smistamento dei messaggi era l’ultima grande barriera alla completa automazione. Grandi fornitori di telegrafia iniziarono a sviluppare sistemi che utilizzano un sistema di composizione a rotazione simile a quello telefonico per connettere le macchine telescriventi. Tali macchine erano chiamate “TELEX”. Il Telex è un sistema per la trasmissione di messaggi di testo. Per il sistema telex c’è una rete fissa sulla costa che connette tutti i terminali telex. Nel mezzo di questa rete c’è anche una possibile connessione tramite il LES verso il sistema Inmarsat o tramite radio stazioni della Costa Marittima verso il terminale Telex MF/HF radio senza fili connesso alla strumentazione MF/HF radio a bordo .
Quando viene inviato un telex bisognerà selezionare “new telex” (nuovo telex) dal menù File della barra del menù. Quando si trasmette, un telex dovrà essere marcato nella rubrica come messaggio di tipo Telex .

Pratica al simulatore di Inmarsat C

Comporre e inviare un messaggio telex:

  • Selezionare “File”, dalla barra del menù in alto sullo schermo, utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
  • Selezionare “New Telex” utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio”.
  • Ora il cursore lampeggerà all’interno del campo di Testo ed il testo può essere aggiunto digitando sulla tastiera.
  • Una volta che il testo è stato inserito è possibile trasmetterlo immediatamente (digitare Alt, T per entrare nel menù trasmissione) o salvarlo (digitare ALTE, F, S per entrare nel menù salvataggio).
  • Entrare nella rubrica premendo la barra spaziatrice.
  • Selezionare un indirizzo utilizzando i tasti freccia e premere “Invio” o aggiungere un nuovo numero nella rubrica per selezionare la taglia del carattere (5,7 o 8 bit); ad esempio, quando si sceglie il set di caratteri da 5 bit non sono disponibili tutti i caratterispeciali. 5 bit è di certo l’opzione più economica poiché il calcolo dei costi porterà a ..$/256 bits. Inviando un telex ad un utente di terra del sistema Telex, è importante selezionare il codice a 5 bit perché il sistema telex di terra utilizza il set di caratteri a 5 bit .
  • Accedere alla “Land Station” utilizzando i tasti freccia e premendo la “Barra Spaziatrice” così da selezionare una Stazione di Terra Terrestre (LES) utilizzando ancora i tasti freccia confermando la propria scelta premendo “Invio”.
  • Accedere al [x] Text in editor utilizzando i tasti freccia (saltare questo elemento se si vuole inviare il messaggio ditesto dallo schermo) premendo la “barra spaziatrice” per rimuovere la marcaturamostrando “[ ] Text in editor” e “File”; sotto questo campo tale opzione può essere utilizzata per inviare un file isolato.
  • Entrare nel menù prioritario utilizzando i tastifreccia e selezionare la priorità del messaggio (Normale, Non Urgente oEmergenza) utilizzando la “barra spaziatrice” .
  • Accedere alla conferma della richiesta tramite i tasti freccia e decidere se si desidera una conferma di avvenuto recapito, che può essere selezionato premendo la “barra spaziatrice” .
  • Accedere alla sezione di Stampa adoperando i tasti freccia qualora si decida di stampare il file, ciò può essere fatto premendo la “barra spaziatrice”.
  • Accedere alla trasmissione immediata utilizzando i tasti freccia e decidere se si vuole una trasmissione diretta, usando la “barra spaziatrice”.
  • Accedere alla sezione d’Invio tramite i tasti freccia e premere “Invio” (o inserire la password se protetta).
  • Il telex sarà ora trasmesso al LES ed a seguito dell’avvenuta consegna si riceverà conferma, se tale opzione è stata selezionata .
  • Durante la trasmissione del messaggio la luceindicativa di Invio della ricetrasmittente lampeggerà e nel campo di stato apparirà la scritta “Sending”.
Il processo d’invio messaggi può essere monitorato tramite il “trasmit log”, che si trova alla voce “logs” nella barra del menù. In tale “trasmit log” si trovano i dettagli del messaggio come: il numero totale dei caratteri o la quantità di bits contenuti nel messaggio.


Description
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM