Prima di iniziare a comporre un messaggio sarà necessario determinare in che formato dovrà essere scritto. Ci sono dei formati tra cui scegliere nella “Barra del Menù” sotto il menù “File”, telex o ASCII. Il telex sarà illustrato nel capitolo successivo.
Quando s’invia un telex, bisogna selezionareTELEX. In tutte le altre circostanze bisogna selezionare ASCII. Con queste due opzioni si seleziona il protocollo col quale i caratteri costituiranno il messaggio. Tutti i messaggi sono costituiti da informazioni digitali. Il modo in cui ogni carattere è inserito è differente nel sistema telex e nell’ASCII. Per la maggior parte delle tipologie di messaggio bisognerà utilizzare il protocollo ASCII ad eccezione del telex il quale utilizza il protocollo telex .
Quando il messaggio viene composto, si è ingrado di inviarlo direttamente oppure c’è la possibilità di salvarlo, così che lo si possa inviare in un secondo momento.
Nel programma di modifica, che sarà usato percomporre o riesaminare un messaggio, ci sono alcune funzionalità (opzioni di modifica) incorporate come: Copia, Incolla, Sposta, Sostituisci, Cancella, Stampa, ecc.. .Tali funzionalità possono essere eseguite premendo una combinazione di tasti contemporaneamente. Questi comandi possono essere trovati nel manuale d’uso. Non tutte queste funzioni (disponibili nell’equipaggiamento reale) all’interno del menù di modifica del testo sono supportate dal simulatore.

Pratica al simulatore di Inmarsat C


Comporre un messaggio ASCII :
  • Selezionare “File” dalla barra del menù in altosullo schermo, utilizzando i tasti freccia seguiti da “Invio” .
  • Selezionare “New ASCII” (Nuovo ASCII) usando i tasti freccia seguiti da “Invio".
  • Ora il cursore lampeggerà nel campo di Testo ed il testo sarà aggiornato digitando sulla tastiera.
  • Una volta che il testo è stato inserito è possibile trasmetterlo immediatamente (la combinazione ALT, T permette di accedere al menù di trasmissione) o salvarlo (la combinazione ALT, F, S consente l’accesso al menù di salvataggio).


Description
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM