Per l’opportuno funzionamento dell’Inmarsat C, tutte le unità del dispositivo Inmarsat devono essere accese. Nella prima fase il dispositivo Inmarsat C eseguirà il controllo dell’esatto funzionamento di tutti i parametri e degli elementi connessi. Dopo di che inizierà automaticamente il login. Questo processo consiste nella trasmissione di una breve notifica (la quale annuncia che il terminale è acceso e disponibile) al NCS della Regione oceanica preferita. Nella ricetrasmittente sarà impostato come predefinita una delle quattro regioni satellitari dell’Inmarsat. Questa regione satellitare predefinita è quella alla quale il terminale si connetterà. Quando tale satellite predefinito non è “a vista”, il terminale ne sceglierà un altro. Usualmente la posizione sarà aggiornata tramite il ricevitore GPS (GPS reciver) incorporato nel terminale Inmarsat. Quando il terminale è connesso al satellite, sia la regione sia la forza del segnale saranno mostrate in primo piano sullo schermo.
Solo la prima volta che il terminale sarà utilizzato, sarà eseguito un test di inizializzazione (descrizione di tale procedura può essere trovata sul manuale d’uso del terminale). Una volta che il test è ultimato con successo, il terminale può essere utilizzato all’interno del sistema Inmarsat .

Pratica al simulatore di Inmarsat

Accendere il terminale :
  • Il Terminale di Messaggistica si avvia presentando una schermata di avvio.
  • Attendere che la schermata scompaia dopo cinque secondi e apparirà la finestra Copsat. L’angolo superiore sinistro dello schermo (campo dello Stato) mostrerà la scritta “Transceiver not connected” (ricetrasmittente non connessa).
  • Premere il pulsante d’accensione sul retro della ricetrasmittente e attendere circa 25 secondi affinché la sequenza d’accensione sia compiuta. Ora nell’angolo in alto a sinistra il “Campo di Stato” mostra lascritta “Login” (Connessione), ciò cambierà in seguito nel nome della Regione Oceanica alla quale il satellite è connesso.
  • La modalità GPS mostrerà il suo stato in alto sullo schermo.
  • Lo stato del segnale dell’Inmarsat sarà mostrato in alto sullo schermo, più quadrati significano un segnale più forte (per un segnale affidabile devono essere presenti almeno 3 quadrati).
  • L’orologio di Sistema sarà mostrato in primo piano sullo schermo.
  • Quando il terminale completa la procedura di connessione, sarà visualizzata una finestra sullo schermo (login successfull - connessione effettuata con successo) che deve essere confermata premendo il pulsante “Esc ".
  • Il terminale sarà ora pronto per l'uso.

Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM