Questa priorità è al di sotto del Pericolo ed indica una stazione trasmettente un messaggio urgente riguardante la sicurezza di una persona o imbarcazione. E' utilizzata quando non c'è un pericolo immediato e non è richiesta assistenza immediata o pienamente giustificata. Questa categoria ha priorità su tutte le altre tranne quella di Pericolo.

A volte è difficile determinare se una particolare situazione è grave ed imminente o semplicemente urgente. Per esempio, Se la propria nave è danneggiata e alla deriva in vicinanza di scogli che impatterè entro 20 minuti, questo può essere considerato pericolo. Ma se tale tempo è di 4 ore, allora può essere considerata una situazione Urgente.

Se si ha un messaggio urgente circa la salute di una persona che richiede aiuto medico (Medico), allora è possibile essere messi in contatto con un dottore tramite un CRS o se è richiesta l'evacuazione di un ferito, la Guardia Costiera fornisce un' Evacuazione Medica (Medivac).

Le comunicazioni di urgenza comprendono la chiamata di urgenza (announcement) ed il messaggio di urgenza.
La chiamata di urgenza (announcement) è la procedura vocale o testuale iniziale. L'annuncio di urgenza è una chiamata selettiva digitale adoperante un formato di chiamata di urgenza, nelle bande usate per le radiocomunicazioni terrestri nel qualcaso è trasmesso tramite stazioni spaziali.
Il messaggio di urgenza è la procedura vocale e testuale susseguente in un formato di messaggio di urgenza.

Procedura per comunicazioni di urgenza

Nel sistema terrestre, le comunicazioni di urgenza consistono in un annuncio, trasmesso utilizzando una chiamata digitale selettiva, sefuita da una chiamata di urgenza ed un messaggio trasmesso usando radiotelefonia, banda-stretta stampa-diretta, o dati.
L'annuncio di un messaggo di urgenza può essere effettuato su una o più delle frequenze per chiamata di Pericolo e sicurezza specificate in Tabella … usando sia la chiamata selettiva digitale che il formato per chiamate di urgenza o, se non disponibile, le procedure di radiotelefonia ed il segnale di urgenza.
Non è necessario effettuare un annuncio separato se il messaggio di urgenza deve essere trasmesso tramite il servizio mobile-satellitare marittimo.
Le stazioni a bordo non equipaggiate per le procedure di chiamata digitale selettiva possono annunciare una chiamata di urgenza e messaggo trasmettendo in segnale di urgenza tramite radiotelefonia sulla frequenza 156.8 MHz (channel 16), while tenendo conto che le altre stazioni al di fuori della gamma VHF non possono ricevere l'annuncio.
Nel servizio mobile satellitare, le comunicazioni di urgenza possono essere indirizzate sia a tutte le stazioni che ad una particolare stazione. Quando si utilizzano le tecniche di chiamata selettiva digitale, l'annuncio di urgenza dovrà indicare a quale frequenza deve essere usata per inviare il messaggio susseguente e, in caso di messaggio verso tutte le stazioni, dovrà usare il formato “All Ships”.

Gli annunci di urgenza (urgency call) possono essere indirizzati: verso tutte le navi, ad un gruppo scelto di navi, a navi specifiche, verso navi in un area geografica definita o a specifiche stazioni costiere. La frequenza sulla quale il messaggio di urgenza sarà trasmesso dopo l'annuncio dovrà essere indicato nella chiamata di urgenza DSC.

La chiamata di urgenza ed il messaggio dovranno essere trasmesse su una o più delle frequenze di traffico di Pesicolo e Sicurezza specificate nella tabella delle frequenze di pericolo e sicurezza.
Comunque, nel servizio mobile marittimo, il messaggio di urgenza dovrà essere trasmesso su di una frequenza di lavoro:

  • in caso di messaggio lungo o chiamata medica; oppure
  • in areee densamente trafficate quando il messaggio viene ripetuto.

Un indicazione su questo effetto dovrà essere inclusa nell'annuncio o chiamata di urgenza.

Nel servizio mobile-satellitare marittimo, un annuncio o chiamata di urgenza separat non necessita di essere effettuata prima di inviare il messaggio di urgenza. Comunque, se disponibile, l'appropriata priorità di accesso alla rete dovrà essere usata per inviare il messaggio.

Il formato delle chiamate di urgenza ed il segnale di urgenza indicano che la stazione chiamante ha un messaggio molto urgente da trasmettere riguardante la sicurezza di un'unità mobile o una persona.

Le comunicazioni riguardanti aiuto medico possono essere precedute da un segnale di urgenza. Le stazioni mobili richiedenti aiuto medico possono ottenerlo tramite una delle stazioni di terra mostratenella Lista delle Stazioni di Terra e Stazioni di Servizio Speciale.
Non è neccessario far precedere le comunicazioni di urgenza per supportare le operazioni di ricerca e soccorso da un segnale di urgenza.


PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN

ALL STATIONS, ALL STATIONS, ALL STATIONS or
(Nome della stazione individuale ripetuto 3 volte)

THIS IS (Nome della nave ripetuto 3 volte), (Segnale di chiamata della nave), (MMSI della nave)

POSITION (Posizione della nave)

(Motivo della chiamata, Assistenza richiesta, Numero di persone a bordo, Informazioni che possono aiutare il recupero)

OVER
Modello di una chiamata di urgenza e messaggio

PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN

ALL STATIONS, ALL STATIONS, ALL STATIONS

THIS IS Spinaker, Spinaker, Spinaker, call sign Sierra 5 Lima 1 2, 278054321

POSITION 450 36' North 0130 32' East

Medivac

Injured crewman requires medical evacuation

Steaming towards Trieste speed 6 knots

OVER
Un esempio di una chiamata di urgenza e messaggio

Trasmissione di un annuncio di urgenza e messaggio sulle frequenze MF

Annuncio:
  • sintonizzare il trasmettitore DSC sul canale per chiamata di pericolo DSC (2187,5 kHz on MF);
  • in accordo con le istruzioni del fabbricante dell'equipaggiamento DSC, inserire o selezionare la tastiera dall'equipaggiamento DSC;
  • specificare il formato (chiamata a tutte le navi, gruppo di navi, area geografica o stazione individuale),
  • se appropriato, digitare l'identificativo di 9 cifre della specifica stazione, gruppo di stazioni o area geografica (ciò non è richiesto se il formato specifico è “all ships”),
  • la categoria della chiamata (urgency),
  • la frequenza o canale sulla quale sarà trasmesso il messaggo di urgenza,
  • il tipo di comunicazione nel quale il messagio di urgenza sarà dato (radiotelefonia o radiotelex), in accordo con le istruzioni del fabbricante dell'equipaggiamento DSC;
  • trasmettere la chiamata di urgenza DSC.
Dopo l'annuncio DSC, il messaggio di urgenza sarà trasmesso sulla frequenza indicata nella chiamata DSC.

La trasmissione di messaggi di urgenza su MF dovrà di solito essere indirizzata:
  • sia verso tutte le navi in una specifica area geografica,
  • che verso una specifica stazione costiera.

Trasmissione di un annuncio di urgenza e messaggio sulle frequenze HF

Annuncio:
  • scegliere la banda HF che si considera la più appropriata, tenendo in considerazione le caratteristiche di propagazione per onde radio HF nell'attuale stagione ed ora del giorno; la banda a 8 MHz può essere, in molti casi, la prima scelta appropriata;
  • sintonizzare il trasmettitore HF sul canale di pericolo DSC nella banda HF scelta;
  • inserire o selezionare il formato di chiamata sia per le chiamate verso un area geografica sia per chiamate individuali sull'equipaggiamento DSC,in maniera appropriata;
  • in caso di chiamata verso un area, inserire le specifiche dell'area geografica;
  • seguire le istruzioni del fabbricante per l'inserimento o la selezione di informazioni rilevanti tramite la tastiera dell'equipaggiamento DSC, incluso il tipo di comunicazione nel quale il messaggio di urgenza sarà trasmesso (radio telefonia o radiotelex);
  • trasmettere la chiamata DSC; e
  • se la chiamata DSC è indirizzata ad una specifica stazione di costa, attendere il riconoscimento DSC da parte della stazione costiera. Se non si riceve ilò riconoscimento entro pochi minuti, ripetere la chiamata DSC su di un'altra frequenza HF considerata appropriata.
L'annuncio e la trasmissione di un messaggo di urgenza indirizzato verso tutte le navi equipaggiate con HF all'interno di una specifica area possono essere ripetute in un certo numero di bande HFconsiderate appropriate per la situazione attuale.

La trasmissione di messaggi di urgenza su HF dovranno normalmente essere indirizzate:
  • sia verso tutte le navi all'interno di una specifica area geografica,
  • che verso una specifica stazione costiera.

Practica al simulatore MF/HF radio

  1. Se necessario, accendere l'apparecchiatura premendo il pulsante ON/OFF.
  2. Premere il pulsante Menu.
  3. Selezionare DSC CALL dal SELECT MENU tramite le softkeys su e giù.
  4. Premere la softkey OK quando la barra DSC CALL selezionata è evidenziata.
  5. Nella finestra denominata SELECT TYPE OF CALL scegliere AREA.
  6. Approvare il settaggio tramite la softkey OK.
  7. Nella finestra donominata SELECT CATEGORY scegliere URGENCY tramite le softkeys su e giù.
  8. Approvare il settaggio tramite la softkey OK.
  9. Nella finestra donominata ENTER WORK FREQ è possibile variare le frequenze di lavoro o accettare le frequenze di default.
  10. Se si accetta la frequenza di default approvare il settaggio tramite la softkey OK o, se si desidera programmare un'altra frequenza di lavoro premere la softkey CHANGE.
  11. Se si seleziona la softkey CHANGE inserire la frequenza di lavoro tramite il tastierino numerico ed accettare tramite ENTER.
  12. Approvare il settaggio tramite la softkey OK.
  13. Nella finestra a seguire denominata SELECT DSC FREQ è possibile selezionare la frequenza di chiamata DSC tramite la softkeys CHANGE FREQ.
  14. Approvare il settaggio tramite la softkey OK.
  15. Nell'ultima finestra è possibile selezionare tutti i parametri della trasmissione.
  16. Se si accetta la trasmissione preparata premere la softkey SEND.




L'Allarme di Urgenza è trasmesso verso Tutte le Navion sulle frequenze DSC. Seguito da una comunicazione vocale sull' RT associato o le frequenze telex iniziando con il termine procedurale Pan Pan.

Ricezione di un allarme di urgenza

Le navi riceventi una chiamata di urgenza DSC annuncianti un messaggio di urgenza indirizzato a tutte le navi, non può riconoscere la ricezione della chiamata di urgenza DSC, ma può sintonizzare il ricevitore di radiocomunicazione (la radiotelefonia o radiotelex, a seconda dei casi) alla frequenza (e modalità di comunicazione) indicata nella chiamata DSC, e ricevere il messaggio di urgenza tramite radiotelefonia o radiotelex a seconda dei casi per al massimo 5 minuti. Se, alla fine del periodo di monitoraggio di cinque minuti, non è ricevuto alcun messaggio di urgenza, una stazione costiera può, se possibile, ricevere modifica del messaggio mancato. Da ora in poi, si può tornare al normale lavoro.
Le stazioni costiere e a bordo che sono in comunicazione sulle frequenze oltre a quelle utilizzate per la trasmissione del segnale di urgenza o il messaggo susseguente, possono continuare il loro normale lavoro senza interruzione, provando che il messaggio di urgenza non è indirizzato a loro ne trasmesso a tutte le stazioni.

Cancellazione di un Allarme di Urgenza

Quando un annuncio o chiamata di urgenza e messaggio viene trasmesso a più di una stazione e l'azione non è più richiesta, unacancellazione di urgenza dovrà essere inviata dalla stazione responsabile per la sua trasmissione.

PAN PAN, PAN PAN, PAN PAN

ALL STATIONS, ALL STATIONS, ALL STATIONS or
(Nome della stazione individuale ripetuto 3 volte)

THIS IS (Nome della naver ripetuto 3 volte), (Segnale di chiamata della nave), (MMSI della nave)

PLEASE CANCEL URGENCY MESSAGE OF (Tempo in UTC)

OVER
Modello di una Cancellazione di una Chiamata di Urgenza e Messaggio