Per ottenere una buona comunicazione tra due radio MF\HF , il trasmettitore ed il ricevitore di ogni attrezzatura deve essere sintonizzata alla corretta frequenza. Le frequenze nave-nave (canali simplex) non sono numerate.
Le frequenze designate per la comunicazione di costa (duplex) hanno un canale attribuito e sono numerate come segue:
1. la banda (2, 4, 6, 8, 12, 16, 18, 22, 25 MHz) alla quale appartengono le frequenze costituite dalle prime uno o due cifre del canale,
2. le due cifre che seguono costituiscono il successivo numero del canale in questa banda; ad esempio, CH 401 è il primo canale nella banda 4 MHz, CH 1227 è il 27th canale nella banda 12 MHz.
Nelle radio HM\FM i numeri del canale sono solitamente inseriti tramite tastierino numerico.

Practica al simulatore MF/HF radio

Premere il pulsante CH, inserire un numero di canale esistente e premere la softkey SAVE.


Selecting CH 401

Canale utente

Alcune radio MF\HF supportano canali utente. Questi sono canali programmabili a cui si può accedere tanto facilmente che agli altri canali. Programmare i canali utente è raggionevole quando specifiche frequenze sono utilizzate spesso.

Practica al simulatore MF/HF radio

Sulla MF/HF radio sono programmabili 199 canali utente da CH 1 a CH 199.
  • Per selezionare un canale esistente premere il pulsante Ch, inserire un numero di canale tra 1 e 199 e premere la softkey SAVE.
  • Per memorizzare un canale esistente selezionare la frequenza e modalità RX e TX desiderate, premere il pulsante Ch, inserire un numero di canale tra 1 e 199 e premere la softkey STORE.
  • Per sostituire un canale esistente selezionare la frequenza e modalità RX e TX desiderate, premerre il pulsante Ch, inserire un numero di canale tra 1 e 199 e premere la softkey REPLACE.
  • Per cancellare un canale esistente, innanzitutto selezionare il canale premendo il pulsante Ch, inserire un numero di canale tra 1 e 199 e premere la softkey DELETE.
I canali nelle MF\HF radio possono anche essere allocati alle stazioni tramite l'opzione STATIONS nel menù.


Salvataggio del CH 1,selezione del CH 401, sostituzione del CH 1 e cancellazione del CH 1


Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM