L'avviso di GRUPPO è un tipo di avviso DSC e non una categoria ma viene spesso trovato su molte radio VHF come uno specifico tipo di avviso di Routine. L'avviso di gruppo è un avviso di routine mandato ad un gruppo di MMSI (MMSI cominciano con "0").

Per esempio, una compagnia dalla quale abbiamo noleggiato l'imbarcazione:

for the flotilla cruise that we are on, may contact all vessels in the flotilla.

Dopo la trasmissione dell'avviso di gruppo sul canale VHF 70, le comunicazioni vocali continuano sul canale di lavoro selezionato.

Pratica sul simulatore radio VHF

In seguito è indicata la procedura per trasmettere un avviso di gruppo allo stesso gruppo MMSI al quale appartiene la nostra radi VHF, sul canale VHF 70 utilizzando il VHF DSC controller:

  1. Selezionare il canale di lavoro in modalità Radio
  2. Passare alla modalità DSC Switch to DSC mode
  3. Premere il tasto multifunzione CALL
  4. Premere il tasto multifunzione TYPE tre volte per scorrere tra i differenti tipo di chiamata e selezionare la voce CALL GROUP
  5. Puoi cambiare l canale da utilizzare per la comunicazione vocale (di default viene impostato lo stesso utilizzato come working channel):
    • Scegliendo tra i canali pre-programmati VHF 06,08,72 e 77 - Premere il tasto multifunzione CHAN per scorrere tra i canali stessi e premere il tasto E per confermare
    • Inserire manualmente il numero del canale desiderato - Utilizzare il tastierino numerico per digitare il numero del canale e premere il tasto E per confermare
  6. Premere il tasto multifunzione SEND
  7. Premere il tasto E

Settaggio e trasmissione di un avviso di gruppo sul VHF CH 70

L'avviso di gruppo viene trasmesso al gruppo di MMSI sul canale VHF 70. Segue comunicazione vocale sul canale di lavoro selezionato.

Ricezione di un avviso di gruppo

Dopo aver ricevuto un avviso di gruppo sul canale VHF 70 la radio si sintonizza automaticamente sul canale di lavoro. In seguito un messaggio vocale potrebbe essere ascoltato sul canale di lavoro e la comunicazione vocale potrebbe continuare.

Pratica sul simulatore radio VHF

Dopo aver ricevuto un avviso di Gruppo puoi:

  • Accettare la chiamata:Premere il tasto multifunzione OK
  • Non accettare la chiamata: Premere il tasto C per bloccare la suoneria e pulire il display. Premere il tasto multifunzione STOP per bloccare solo la suoneria.

Ricezione di un avviso di Gruppo
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM