Durante la permanenza in mare tutte le imbarcazioni dovrebbero mantenere continuo monitoraggio sul canale VHF 16. Questa capacità permette agli operatori di monitorare il canale VHF 16 e qualsiasi altro canale VHF in rapida sequenza di alternanza. Il ricevitore resta fisso sul canale sul quale viene effettuata una trasmissione. Il canale sul quale resta il ricevitore può essere cambiato manualmente avanzando al canale successivo in sequenza di scan, o escluso dal ciclo di scansione.

Pratica sul simulatore radio VHF

Per passare alla funzione Scan, premere il tasto multifunzione Scan. La funzione Scan passa ciclicamente e sequenzialmente tra i canali che sono stati abilitati, fermandosi quando si riceve una trasmissione su uno dei canali. Il ricevitore resta fisso sul canale sul quale viene effettuata la trasmissione. Il canale sul quale si trova il ricevitore può essere:

  • Avanzato: premendo il tasto multifunzione Adv per avanzare manualmente nella sequenza di scansione,
  • Eliminato: premendo il tasto Inh il canale viene eliminato dal ciclo di scansione (invece di premere Adv ad ogni ciclo).

Per uscire dalla modalità Scan, premere il tasto C o 16.

I canali possono essere disabilitati (e riabilitati) anche quando la funzione Scan non è attiva. Selezionare il canale da eliminare, poi premere e tenere premuto il tasto multifunzione Scan (il doppio beep conferma l'operazione riuscita). Per riabilitare un canale eliminato all'interno del ciclo di scansione, selezionare il canale da abilitare, poi premere e tenere premuto il tasto multifunzione Scan (il doppio beep conferma l'operazione riuscita).


Attivazione della funzione SCAN, avanzamento al VHF CH 16 a trasmissione ricevuta, ed inibizione del canale al ciclo di scansione successivo
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM