RT Distress, Urgency and SafetyVHF CH 16 è disponibile unicamente per RT Distress, Urgency e Safety. Dopo le chiamate prioritarie DSC, solo le informazioni importanti per tutte le stazioni possono essere trasmesse su questo canale. Tutte le navi SOLAS sono obbligate a monitorarlo costantemente, per le piccole imbarcazioni è fortemente raccomandato. Non deve mai essere utilizzato per comunicazioni private, etc.! Nota: Dopo il 1999 il canale 16 non è più un canale di chiamata. Le imbarcazioni devono utilizzare il DSC , CG o CRS per chiamare le altre navi.

DSC Distress, Urgency, Safety and Routine AlertingVHF CH 70 è disponibile esclusivamente per segnalazioni di soccorso, urgenza, sicurezza e routine. Questo canale non deve essere utilizzato per comunicazioni RT, poiché questo è impedito dallo stesso equipaggiamento delle comunicazioni.

Inter-ship – utilizzato per radiocomunicazioni tra le navi in mare. Quando una nave chiama un'altra nave tramite DSC, la nave chiamante dovrebbe comunicare il canale di lavoro per le comunicazioni RT alla nave chiamata. Tale canale dovrebbe essere simplex. Il canale VHF CH 13 deve essere utilizzato soltanto per la sicurezza della navigazione

Corrispondenza pubblica - CRS (Coast Radio Stations) – da interfacciare tra le navi in mare con I principali networks di telecomunicazioni a terra; fornisce struttura per testare le radio VHF; per trasmettere previsioni del tempo, trasmissioni e avvisi di navigazione e per il coordinamento SAR; per coordinare consigli o assistenza marittima e medica; per ricevere rapporti di viaggio sulle uscite o ingressi in porto e l’ETA (tempo stimato d’arrivo), ecc. Nota: Quando una nave chiama una CRS con il DSC, è raccomandato segnalare la propria posizione. Per comunicazioni RT una nave dovrebbe utilizzare il canale dato dalla CRS (solitamente duplex).

CG (Coast Guards) – può fornire le stesse strutture del CRS con l’eccezione di poter interfacciare con i principali networks di telecomunicazioni a terra, in regioni costiere dove non sono stabiliti CRS. Quando una nave chiama la CG via DSC, è raccomandato segnalare la propria posizione. Per comunicazioni RT una nave dovrebbe utilizzare il canale dato dalla CG (che può essere simplex o duplex)

Operazioni portuali fornisce servizi di radiocomunicazione nei porti con operatori portuali, piloti di navi, rimorchiatori, stazioni pilota e tutti I VTMS (Vessel Traffic Management Services) associati. Quando una nave chiama un altra stazione, è raccomandato inviare la propria posizione. Per comunicazioni RT la nave dovrebbe utilizzare il canale dato dalla stazione chiamata (solitamente simplex)

On Board Communicationutilizzate per le radiocomunicazioni a bordo utilizzando VHF portatili. (solo canali simplex, ma non il VHF CH 16)

Boat Marinasfornisce, tra l’altro, disponibilità di ormeggi, raccomandazioni per la navigazione nei porti e la strutture portuali. I porti turistici UK utilizzano il canale VHF CH 80. Sono disponibili appositi canali VHF per particolari aree geografiche, per esempio CH M (157.850 MHz) e CH M2 (161.425 MHz) sono canali “privati” che sono stati predisposti dal governo UK specificatamente per l’uso da parte dei porti turistici, yacht club e diporto. Nell'Adriatico per questo tipo di comunicazioni viene utilizzato il canale 17.

MSI (Maritime Safety Information)include previsioni del tempo e trasmissioni, avvisi di navigazione e informazioni SAR. Viene normalmente trasmesso da RT a tutte le stazioni sia di terra basate su CRS o CG su canali di lavoro sia quando si naviga nella parte centro-orientale del mar Adriatico, l’ufficio del Comandante del Porto trasmette una registrazione continua dando informazioni sul meteo per le acque costiere della Croazia in croato, inglese, italiano e tedesco sul canale VHF CH 67. queste trasmissioni vengono realizzate durante l’anno e sono ripetute approssimativamente ogni 10 minuti con un aggiornamento del nastro alle 7.00, 13.00 e alle 19.00 LT (ora locale). La trasmissione di informazioni include un breve rapporto della situazione, una breve previsione per le 24 ore e un rapporto sulla pressione barometrica.

SAR (Search And Rescue) - utilizzato per operazioni di recupero e soccorso e antinquinamento. Il canale VHE CH 67 è stato predisposto in Gran Bretagna non solo per i lavori inter-ship ma anche per CG SAR se necessario. If necessary, CG can dedicate any also any other channel. Il canale VHF CH 06 è progettato per essere utilizzato per comunicazioni con velivoli in caso di azioni SAR. Nota: in caso di azioni SAR, non utilizzare questi canali per ragioni diverse dalle comunicazioni di pericolo.
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM