Per gli scopi del GMDSS le acque del mondo sono suddivise in quattro aree mare in base alla prossimità alla terra inabitata ed alla tecnologia di comunicazione disponibile. Da un lato, un'area mare descrive i servizi offerti dalle CRSs, mentre dall'altra parte definiscono gli equipaggiamenti radio che le navi devono avere. L'idea è che diverse zone abbiano le proprie limitazioni e, di conseguenza i propri requisiti

The following table includes the information regarding satellite and radio communication coverage and SOLAS vessel radio equipment carriage requirements for all GMDSS Sea Areas.

AREE DI MARE GMDSS

Copertura Geografica del satellite e delle comunicazioni radio

Equipaggiamento per le comunicazioni Radio e Satellitari

Equipaggiamento automatico e Radio Portatili

A1

All'interno della copertura di una stazione costiera VHF(Very High Frequency) DSC (Digital Selective Calling) da seguire attraverso un radiotelefono VHF RT (Radio Telephony)  (circa 20 - 30 NM - miglia nautiche dalla costa)

Radio VHFDSC ed RT

Ricevitore NAVTEX - Ricezione automatica di MSI (Maritime Safety Information - Informazioni marittime di sicurezza)

406 MHz EPIRB (Emergency Position Indicating Radio Beacon) SART (Search And Rescue Radar Transponder) radio VHF portatile

A2

Fuori l'Area A1 All'interno della copertura di una stazione costiera MF (Medium Frequency) DSC che deve essere seguita attraverso un radiotelefono MF RT (circa 100 NM dalla costa)

Radio MFDSC ed RT  Più L'equipaggiamento incluso per l'Area A1

406 MHz EPIRB SART radio VHF portatile

A3

Fuori l'Area A1 e A2 Entro la copertura INMARSAT (International Maritime Satellite Organization), che è tra le Latitudini 700 Nord e 700 Sud

Radio HF (High Frequency Alta Frequenza) – DSC   O  INMARSAT – Comunicazione Satellitare  Più  Sistema per la ricezione di MSI nell'Area A3 (EGC o Radio Telex) Più L'equipaggiamento incluso nell'Area A1 e A2

406 MHz EPIRB SART radio VHF portatile

A4

Fuori l'Area A1, A2 e A3

Sopra 700 N e 700 S

Radio HFDSC Più L'equipaggiamento incluso per l'Area A1 e A2

406 MHz EPIRB SART radio VHF portatile


Copertura della comunicazione radio e requisiti per gli equipaggiamenti radio da portare in tutte le Aree Mare
GMDSS

Dettagli riguardo agli equipaggiamenti radio da portare su imbarcazioni SOLAS possono essere trovate ALRS Volume 5.

R18-A-crop

Cartina del mare di Norvegia, Groenlandia e di Barents con i colori delle Aree Mare GMDSS codificate in questo modo: A1 (rosso), A2 (verde), A3 (blu) and A4 (grigio).

Sulla mappa in altro è possibile vedere che, lungo la costa dell'Islanda non è indicata l'Area Mare GMDSS A1. Questo avviene perchè l'Islanda non ha fornito il VHF MRCC operativo. Invece, la Norvegia ha un'Area Mare GMDSS A1 lungo le sue coste, avendo stabilito un VHF MRCCs sulle sue coste. L'Islanda, comunque, ha gli MF MRCC quindi le sue coste sono nell'Area Mare GMDSS A2. Tra Islanda e Norvegia e verso nord c'è un'are non coperta da MF MRCC, ma coperta da HF MRCC. Se quest'area è allo stesso tempo coperta con Satelliti Inmarsat (tra 70°N e 70°S), tale area sarà considerata Area Mare A3; altrimenti sarà considerata Area Mare A4.

L'equipaggiamento radio che aumenta la sicurezza in mare menzionata in precedenza non include telefoni cellulari o equipaggiamenti satellitari non GMDSS, sui quali molte persone fanno affidamento in mare.
É assolutamente importante considerare che i servizi commerciali non sono progettati per fornire comunicazioni di emergenza in mare.
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM