L'accesso alla conoscenza SRC è limitato perchè non incoraggia il regolare aggiornamento della conoscenza - life-long learning. Tenere aggiornate le competenze relative al GMDSS è di cruciale importanza. La conoscenza e le abilità dovrebbero essere aggiornate regolarmente per assicurare la sicurezza dell'equipaggio, dei passeggeri e del carico (anche se quest'ultimo non è necessario come requisito legale).
É per questa ragione che abbiamo cominciato con lo sviluppo di un corso GMDSS che, utilizzando la tecnologia e-learning, consenta:

  • l'accesso al corso GMDSS gratuito,
  • il corso GMDSS includa animazioni reali delle operazioni dei dispositivi di comunicazione GMDSS (e comunicare al corsista come opera un singolo dispositivo),
  • Il corso GMDSS includa simulatori dei dispositivi di comunicazione GMDSS (mettendo i corsisti in un ruolo attivo - invece di rispondere solo a delle domande, il corsista pratica e verifica attivamente la sua conoscenza con un simulatore).

Il nostro primo corso riguardava soltanto il sistema radio VHF. Fu svuluppato nel 2005 e si chiamava "VHF GMDSS course". Inizialmente, era disponibile soltanto in Sloveno. Divenne talmente popolare in Slovenia, che fu tradotto in inglese alla fine del 2005.
Pochi mesi dopo la sua distribuzione in lingua inglese, fu scelto come una delle migliori nove risorse e-learning (selezionato tra un totale di 443 corsi) nel contest "My favourite e-learning resources" (16.6.2006 - iniziativa della Commissione Europea “elearningeuropa.info”).
Intanto, stava partendo un progetto europeo chiamato "EGMDSS" con l'obiettivo di trasformare il nostro corso VHF GMDSS in un corso GMDSS con traduzione in 8 lingue. All'inizio del 2006, abbiamo partecipato al bando di selezione per il programma dell'Unione Europea denominato "Leonardo da Vinci Community Vocational Training Action Programme" con un progetto pilota a cui partecipano 11 partner da 9 diversi Paesi europei.
Nell'Agosto del 2006, il nostro progetto "EGMDSS" fu approvato con successo dall' Unione Europea. Il risultato è stato il corso SRC disponibile in più di 10 lingue.

Nel 2008, dopo il soddisfacente completamento del progetto "EGMDSS", il consorzio formato da 12 partners da 10 paesi ha iniziato il nuovo progetto "E-GMDSSVET" un progetto multilaterale finanziato dal "Leonardo da Vinci Community Vocational Training Action Programme" della Comunità Europea (EU).
Uno degli obiettivi principali è stato la pruduzione del corso LRC disponibile in 10 lingue.

Il corso LRC disponibile su questo sito è il risultato di 5 anni di lavoro della Spinaker d.o.o. e di tutti i partners coinvolti nel progetto.

Il corso LRC viene continuamente monitorato e migliorato da professionisti. Siamo sicuri che il corso LRC soddisferà i tuoi bisogni relativamente a:
  • preparazione per l'esame LRC (Long Range Certificate) ,
  • rinfrescare le vostre conoscenze o
  • semplicemente imparare come funziona l'equipaggiamento.

M.sc. Tomaž Gregorič
EGMDSS project manager
director
Spinaker d.o.o.
Last modified: Saturday, 25 April 2020, 7:50 PM