- modalità RECEIVE - i messaggi vengono visualizzati/stampati (accettati),
- modalità IGNORE - i messaggi non vengono visualizzati/stampati (rifiutati),
- modalità AUTO - la modalità RECEIVE o IGNORE viene automaticamente selezionata a seconda della posizione della nave, ma è necessario avere dati esterni di navigazione come GPS.
Una nave naviga nella zona della CRS di Portpatrick ed è diretta verso la zona della CRS di Malin Head. L'identificativo della CRS NAVTEX può essere selezionato per la ricezione su 518 KHz o 490 KHz. Inizialmente tutti sono accettati (lettera maiuscola).Cliccando
su ognuno di essi per accettare/rigettare a seconda di come desiderato. Nel campo nero vengono elencate le informazioni basilari sui messaggi NAVTEX ricvuti in una trasmissione programmata relativamente all'impostazione dell'identificativo CRS NAVTEX
e del raggio di trasmissione della CRS.
Dato che la nave nell'animazione di sopra sta navigando dalla zona della CRS di Portpatrick alla zona dela CRS di Malin Head è possibile che la nave accetti solo i messaggi con l'identificativo CRS O e Q sui 518 KHz e opzionalmente anche i messaggi con
l'identificativo CRS C sui 418 KHz. I messaggi da tutte le altre CRS possono essere rigettati dal momento che non hanno nessuna rlevanza con il viaggio in corso.
Pratica sul simulatore NAVTEX
Andare su NAVTEX Mode -> Filter View -> 518 Stns Page or NAVTEX Mode -> Filter View -> 490 Stns Page. Il ricevitore NAVTEX consente l'utilizzo di 5 diverrse impostazione dei filtri di messaggi, ovvero "Preset" da 1 a 5.
Il "Preset" attivo può essere cambiato premendo il softkef PRESET. Una volta selezionato il preset, le impostazioni del filtro per quel determinato preset possono essere modificate. Le impostazioni del filtro per il preset attivo saranno applicate quando i messaggi NAVTEX vengono poi visualizzati.
Per cambiare le impostazioni, una volta giunti nella relativa schermata, premere RUGHT/KEFT.
Il valore del filtro per ogni identificativo CRS può essere impostato come segue:
- On - messaggi dalla stazione vengono sempre visualizzati,
- Off - messaggi dalla stazione vengono mai visualizzati,
- Auto - messaggi dalla stazione vengono visualizzati solo quando la stazione è vicina o nel raggo di ricezione a seconda delle impostazioni dell'Auto Station Filter.
- La più vicina (Nearest), per mostrare i messaggi della stazione più vicina alla posizione corrente o
- In raggio (In range), per mostrare i messaggi di tutte le stazioni nel raggio della posizione corrente.