Monday, 30 January 2023, 4:02 PM
Site: eGMDSS E-learning system
Course: Il corso LRC (Long Range Certificate) (LRC-IT)
Glossary: Glossario

ALRS

La serie di pubblicazioni ALRS (6 volumi) dell'Ufficio Idrografico UK è una integrale fonte di informazioni comprendenti ogni aspetto delle Comunicazioni Marittime.

ALRS Volume 5

Admirality List of Radio Signals Volume 5 è una pubblicazione edita dall'Ufficio Idrografico del Regno Unito. Contiene un gran numero di informazioni aggiornate e ben strutturate sul GMDSS:
  • Requisiti per le comunicazioni mondiali di pericolo, reicerca e salvataggio,
  • L'unica guida Rispettosa delle norme SOLAS per il GMDSS pubblicata in inglese,
  • Diagrammi a colori che mostrano i campi operativi DSC del mondo,
  • Informazioni essenziali per gli studenti del GMDSS,
  • Aggiornamenti settimanali da parte di Admirality Notices for Mariners,
  • Revisione annuale.

AOR-E

AOR-E è la Regione Oceanica Atlantica orientale. Questa regione è una delle quattro aree di copertura satellitare Inmarsat.

AOR-W

AOR-W è la Regione Oceanica Atlantica occidentale. Questa regione è una delle quattro aree di copertura satellitare Inmarsat.

ARQ

Automatic Request for Repetition, è una modalità telex utilizzata per inviare messaggi quotidiani di routine da un trasmettitore ad un ricevente.

CER

CER (Character Error Rate/Ratio) : il CER, un'indicazione di una proprietà di ricezione di un segnale radio può anche essere aggiunta al messaggio NAVTEX. Di solito è aggiunta in forma di testo in un rigo prima dell'indicatiore ZCZC.

CES

CES significa una Coast Earth Station che lavora con una rete Inmarsat che fornisce la connessione tra un utente Inmarsat mobile ed un altro utente mobile oppure una rete di comunicazione terrestre. Queste stazioni sono anche chiamate LES (Land Earth Stations).

CG

Coast Guard - La guardia costiera è un'organizzazione nazionale responsabile di vari servizi in mare. Il termine implica comunque delle responsabilità molto differenti tra loro nelle diverse nazioni. Nelle maggior parte dei paesi si occupa delle operazioni SAR (per esempio nell'UK).

COSPAS

Sistema spaziale per la ricerca di navi in pericolo

CRS

Coast Radio Station - Si tratta di stazioni radio marittime situate sulla terraferma che monitorano le frequenze radio di pericolo, coordinano il traffico radio e trasmettono le comunicazioni ship-to-ship and ship-to-land. Alcune di queste stazioni CRS sono catalogate come MRCC, MRSC o NAVTEX CRS.